Gary Lucas plays “The Golem”

In esclusiva assoluta per il Politeama, sonorizzazione dal vivo di uno dei massimi capolavori del cinema muto di inizio ‘900 “The Golem” ad opera di Gary Lucas, tra i più influenti ed autorevoli chitarristi viventi. In Italia è stata eseguita solo due volte (nel 1998 al Teatro Verdi di Firenze e nel 2003 alla Biennale di Venezia), sarà quindi un ritorno assolutamente imperdibile e unica data italiana dell’evento.

Gary Lucas ha suonato “The Golem – How he come into the world” da solista in tutto il mondo, sin dal debutto live del 1989 al Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music. Tra le sue innumerevoli esibizioni ricordiamo quelle alla Royal Festival Hall di Londra, al Jewish Film Festival di New York al Lincoln Center, al Quebec City Summer Festival nell’ambito del programma Artist-in-residence, alla mostra retrospettiva del grande artista H. R. Giger a Praga (casa del Golem), al Dragon Con di Atlanta (il festival di fantascienza più grande del mondo).

La sua lunga esperienza nelle sonorizzazioni di film, sia legati al muto che al sonoro, lo elegge a pieno titolo pioniere del genere. Continuerà poi negli anni a realizzare nuove sonorizzazioni di film fra cui “Vampyr” (1932) di Carl Dreyer, “Frankenstein” (1931) di James Whale, “Spanish Dracula” (1931) del regista brasiliano di culto Jose Mojica Marins, fino al capolavoro di Coffin Joe “This Night I Will Possess Your Corpse” ed al classico surrealista di Luis Buñuel “El Angel exterminador”.

 

THE GOLEM – HOW HE COME INTO THE WORLD 
di PAUL WEGENER 
GERMANIA, 1920 
Durata 73′
FANTASTICO, ORRORE

Praga XVI secolo, la comunità ebraica è sistematicamente vittima di pogrom (=sommosse antisemite). Il rabbino Löw costruisce “Il Golem”, una grande statua d’argilla che dovrebbe salvare gli ebrei da qualsiasi minaccia. Il mostruoso gigante risponde agli ordini del suo creatore ma la sua incontrollabile forza rende arduo il suo controllo…

Gary Lucas definito “Il chitarrista migliore e più originale d’America” dal Rolling Stone Magazine Usa, “Guitarist with a global guitar” dal New York Times e “Chitarrista fuoriclasse leggendario” dal The Guardian, è considerato tra i migliori interpreti della scena internazionale. Associato alla Magic Band di Captain Beefheart ed autore di “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley, ha colmato l’universo sonoro di Leonard Bernstein e collaborato tra gli altri con nomi del calibro di John Cale, Lou Reed, Iggy Pop, Patty Smith e Nick Cave per citarne alcuni. Del 2014 è poi la sua collaborazione con Peter Hammill, membro fondatore dei Van der Graaf Generator e mostro sacro del progressive inglese, che porterà all’uscita dell’album “Other world”, apprezzatissimo da pubblico e critica.

In collaborazione con Officine Mattòli

DOVE
SALA SPETTACOLO

QUANDO
23/04/2018
21:30


TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Share This