NEWS

Trubbiani

Venerdì 23 marzo alle ore 18,30, si terrà al Politeama l’incontro dal titolo “Lo spazio del teatro, della musica, della parola” organizzato dall’ Associazione Culturale Casale delle Noci in cui verrà presentato al pubblico il ‘Quaderno’ Poltronissime d’autore.

Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Franco Moschini, interverranno: il Prof. Luigi Ricci che ha curato il ‘Quaderno’ Poltronissime d’autore; la regista e docente di Storia del Teatro dell’Università degli Studi di Macerata Allì Caracciolo su “Il luogo da cui si guarda”; Enrico Pulsoni docente di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata su “Scena e Tecnica”.

Un viaggio negli spazi del teatro, della musica e della parola. I luoghi dello spettacolo, dell’ascolto e del dibattito accolgono lo spettatore in una dimensione personale e collettiva insieme. La “poltronissima” rappresenta quel posto nel quale ci adagiamo per realizzare i sogni e le emozioni. Nella pubblicazione vengono proposti diversi temi, come la storia degli spazi teatrali, dal teatro greco ai nostri giorni; la sapienza degli architetti e dei designer che hanno progettato le platee, alcuni dei quali titolati del “Pritzker Prize”, il Nobel dell’architettura; l’importanza della manifattura tolentinate riconosciuta per le “poltronissime” realizzate negli ultimi decenni ed installate nei più importanti auditorium e teatri di tutti i continenti, vere e proprie produzioni “sartoriali” di alta qualità che completano al meglio i prestigiosi spazi architettonici.

Valorizzare l’artigianato di qualità e le “contaminazioni” con design, nuove tecnologie e mondo digitale è uno degli scopi sociali del “Casale delle Noci”, che con i suoi progetti si rivolge ad un pubblico di artigiani, professionisti, artisti, docenti e soprattutto studenti, in una prospettiva contemporanea del mondo artigianale.

INGRESSO LIBERO.

Share This